mercoledì 30 novembre 2016

Indice degli Argomenti - #Corso #Scrittura

Glauco Silvestri
Siamo infine giunti al termine del nostro percorso creativo. La quello della scrittura è un mondo tanto vasto e complesso che il mio corso non può che essere visto come una breve infarinatura sui concetti basilari, giusto per partire, giusto per avere uno spunto da cui approfondire. In rete potrete sicuramente trovare numerosi portali da cui attingere informazioni, e aiuto; portali come Writer's Dream, che da sempre appoggia gli esordienti dagli squali che navigano tra le acque degli autori esordienti.
Tornando però a questo mio breve corso, vi riporto qui di seguito l'elenco completo dei post, ovviamente linkati, dei vari capitoli in cui ho suddiviso il corso di scrittura appena terminato.

L'ordine degli articoli è stato pensato come al giusto percorso da seguire per arrivare al traguardo nel modo più corretto, per lo meno in base alla mia esperienza, e alla mia personalissima opinione.

Va sottolineato che gli argomenti trattati sono tutt'altro che esaustivi, che online potrete trovare siti molto più ricchi di informazioni, e siti che vi offriranno maggiori strumenti per raggiungere i vostri scopi. Ciò non toglie che quanto trovate qui possa fungere da rampa di lancio, o per lo meno da infarinatura sugli argomenti, così che i vostri successivi, e più professionali, studi, possano avere basi - spero - solide su cui poggiare.

Buona lettura e buon lavoro.

  1. Introduzione
  2. Perché scrivere?
  3. L'idea
  4. Racconto o Romanzo?
  5. Struttura
  6. L'incipit
  7. Svolgimento e Conclusione
  8. Tecniche narrative:
    1. Narrare in Prima Persona
    2. Narrare in Terza Persona
    3. La Voce Narrante
  9. I personaggi
  10. Le ambientazioni
  11. Tecniche storytelling (parte 1): Show, don't tell
  12. Tecniche storytelling (parte 2): Ostacoli
  13. Tecniche storytelling (parte 3): Coerenza
  14. Tecniche storytelling (parte 4): Ritmo narrativo
  15. Tecniche storytelling (parte 5): Infodump
  16. Tecniche storytelling (parte 6): Archetipi
  17. Tecniche storytelling (parte 7): Effetto sorpresa
  18. Tecniche storytelling (parte 8): Linguaggio naturale
  19. Tecniche storytelling (parte 9): Usare elementi umani
  20. Tecniche storytelling (parte 10): Non esagerare (Principio di Sospensione della Credulità)
  21. Scegliere il Titolo
  22. Editing (parte 1): Il Testo
  23. Editing (parte 2): Grammatica
  24. Editing (parte 3): Uso di collaboratori
  25. La Pubblicazione
  26. La Promozione
  27. Infine...




Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')