sabato 12 agosto 2017

The Founder - #Film #Recensione

Glauco Silvestri
Avete presente due brave persone? Diciamo due fratelli, con un elevato senso del dovere, con un cuore grande così, che credono nel proprio lavoro, nella qualità del proprio lavoro? Ecco, immaginate che queste due brave persone abbiano una attività, una attività con un discreto successo, e siano contente di questo successo, e che si accontentino di questo successo. Ora immaginate uno sciacallo, e immaginate che questo sciacallo si accorga dell'attività di queste due brave persone, ne capisca le potenzialità, e...

Eccoci a The Founder, il 'fondatore' di McDonald's, l'uomo che nei primi anni cinquanta - Ray Kroc - andava in giro per gli Stati Uniti a vendere frullatori, e che all'improvviso vede una incredibile opportunità redditizia nell'attività del Drive Inn di Mac e Dick McDonald. E diciamocelo... Kroc non era bravo a vendere frullatori, ma fu davvero bravo a fare da rappresentante per avviare l'affiliazione dell'attività dei fratelli McDonald's. All'inizio segue le regole, vede crescere i profitti, le filiali, e tutto sembra andare a gonfie vele... Ma non ci guadagna nulla, e anzi spende persino di più di quanto siano le sue entrate... E' costretto persino a cedere la propria casa alle banche... Perché le regole imposte dal contratto firmato con i McDonald's sono davvero stringenti. Così Kroc si trasforma in un vero coccodrillo, e con l'aiuto di un genio della finanza, ecco che trova il cavillo che lo fa arricchire, e che lo porta a impadronirsi del marchio, dell'intera catena di Franchising, e a far addirittura fallire il piccolo chiosco dei due fratelli McDonald's.

No, non è una storia bella. E' una storia bruttissima. Però è raccontata in modo impeccabile, è avvincente, e ti tiene attaccato allo schermo fino dopo i titoli di coda. E dopo aver visto il film, se mai entrerete in un McDonald's, forse mangerete hamburger e patatine sotto una nuova luce.

Volendo, se avete un abbonamento Amazon Prime, potreste anche guardarvelo in streaming, partendo con un click qui.

Scopri i miei ebook cliccando QUI



About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')