giovedì 13 aprile 2017

L'odore della Carta

Glauco Silvestri
Eh sì! Sembra proprio che la questione relativa all'odore della carta sia un qualcosa di ancestrale e inevitabile. Sebbene gli ebook siano ormai parte del nostro quotidiano, c'è ancora chi si appella alla scusa inevitabile che un libro non è un libro senza l'odore della carta, e di conseguenza aborra gli ebook, e aborra i libri elettronici.
La guerra prosegue mietendo vittime a destra e a manca, il dibattito è sempre infuocato, e gli schieramenti sono tanto solidi che è impossibile infrangerli se non con armi di distruzione di massa...

Ma forse ci siamo... 
E' stata trovata la formula chimica dell'odore della carta.
Per ottenerla sono stati utilizzati strumenti sofisticati, simili a quelli che vengono comunemente usati per sviluppare nuove molecole di profumo. Lo scopo è, ovviamente, molto diverso da quello che vi aspettereste, e no, non credo che ci sarà mai un ebook reader in grado di profumare come se sia un vecchio libro di carta. No! 
L'idea è quella di preservare la sensazione piacevole che questo odore dona alla maggioranza delle persone, ed evitare che esso venga perso nei secoli futuri, nel caso che le pubblicazioni diventino sempre più elettroniche e, nel caso che i libri di carta oggi esistenti scompaiano a causa della loro inesorabile usura naturale.

Maggiori informazioni le trovate qui


Scopri i miei ebook cliccando QUI




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

2 commenti:

  1. Eppure scommetto che qualche editore lo regalerà insieme al lettore di ebook :-D

    RispondiElimina

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')