giovedì 27 luglio 2017

Mio Fratello rincorre i Dinosauri - #Libro #Recensione

Glauco Silvestri
Devo ringraziare un mio collega di lavoro per avermi consigliato la lettura de Mio Fratello Rincorre i Dinosauri. Il libro mi ha conquistato sin dalle prime pagine, mi ha toccato il cuore, mi ha fatto sorridere, mi ha fatto arrabbiare, mi ha fatto sentire teenager, e... Insomma, in un attimo è diventato uno dei libri più belli che io abbia mai letto.

Giacomo Marrariol vive a Castelfranco Veneto. Ha cinque anni e due sorelle quando i suoi genitori annunciano alla famiglia l'arrivo di un altro maschietto. Un maschietto speciale, perché ha un cromosoma in più nel suo DNA, e subito il cinquenne Giacomo comincia a immaginare di essere fratello maggiore di un super eroe.
Capirà presto che il fratello è Down, che i super poteri non li ha, e che invece avrà davvero tanto bisogno dell'aiuto e dell'affetto del fratello maggiore, delle sorelle, di tutta la famiglia. Il piccolo si chiama Giovanni. Ed è subito accolto in famiglia con tanto amore. I problemi nascono con l'adolescenza, periodo in cui la pazienza infinita dei bambini svapora per dare spazio all'esuberanza giovanile, alle nuove pulsioni, alla pubertà... E avere un fratello Down, pur con tutto l'amore che si prova per lui, diventa un impedimento. Così Giacomo nasconde il proprio fratellino a tutti i suoi compagni delle scuole medie, ha paura di finire tra gli infrequentabili, e lui tiene tantissimo alla propria popolarità.
Però dentro di sé è roso dal tormento, dai rimorsi, dalla vergogna per il modo in cui tratta il fratello - che nella sua semplicità non si accorge di nulla, e ogni giorno che passa gli regala attimi d'amore indescrivibili.
Il romanzo percorre quindi questi stati d'animo contrastanti, la crescita interiore di Giacomo, la scoperta di quanto può essere bello il mondo se visto con gli occhi del piccolo Giovanni, e... E' una vera rivelazione.

Si tratta di un romanzo potente, autobiografico, scritto con uno stile diretto, fresco, istintivo, piacevolissimo. Fa riflettere, questo libro, e fa provare emozioni davvero forti. 

Sul finire del libro, Giacomo e suo fratello decidono di girare un video - The Simple Interview - in cui Giovanni fa finta di andare a un colloquio di lavoro. Nel libro è raccontata l'avventura vissuta dai due fratelli per realizzare il filmato, e su Youtube è possibile vederlo, questo video. Lo allego qui di seguito... Vi consiglio di guardarlo, perché dura poco ed è davvero dolcissimo, specie se si conoscono i retroscena e il bellissimo rapporto nato tra i due fratelli.






Scopri i miei ebook cliccando QUI



About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')