venerdì 12 febbraio 2016

Airplay su #Kodi (lesson 7) - #Corso #MediaCenter

Glauco Silvestri
La AppleTV
Da utente Mac, ovviamente, vorrei che la AppleTV avesse un sistema operativo completo come Kodi. Ciò farebbe la gioia di molti, perché integrerebbe i servizi di iTunes con la capacità di vedere i film collezionati in digitale, ma non acquistati sullo store Apple, e di vedere e registrare i canali televisivi. 
Ciò non è ovviamente possibile, così come non è possibile avere i servizi di iTunes su Kodi.
O forse no? Un trucco c'è, e viene proprio da Apple, grazie ad Airplay. Ovviamente Kodi è in grado di comunicare attraverso questo protocollo, è sufficiente fornire password e username al dispositivo, e il dado è tratto. Vediamo come fare.

Andiamo su Sistema. Clicchiamo su Configurazione, e spostiamoci su Zeroconf.


Abilitate l'opzione di Visibilità del servizio verso altri sistemi. Quindi passate al menù Airplay.


Abilitate il servizio Airplay, e il gioco è fatto. 

A questo punto è possibile, da iPhone, iPad, e Mac, trasmettere i contenuti di iTunes, ma anche tutto il resto delle vostre attività, direttamente su Kodi, e di conseguenza sul grande schermo, semplicemente abilitando la trasmissione dal vostro dispositivo Apple e scegliendo Kodi come destinazione.


Note a Margine: Con l'avvento di iOS 9, Airplay non funziona più con Kodi. I dispositivi Apple sono in grado di rilevare Kodi, ma quanto trasmesso non viene ricevuto - o interpretato - dal Media Center. Questo problema è evidenziato in particolar modo sulle vecchie versioni di Kodi (n.d.r. Come la mia), mentre l'ultima release disponibile al momento in cui viene scritto questo articolo è tornata a essere parzialmente compatibile. Con essa, infatti, è tornato possibile lo streaming musicale, ma non immagini e video. Per questo motivo, se non avete limitazioni hardware come nel mio caso, il consiglio è di aggiornare, e tenersi costantemente informati al riguardo... Sempre che si sia interessati ad avere Airplay funzionante sul vostro Media Center.


Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')