mercoledì 19 agosto 2015

Giocare con le Panoramiche - #Corso #Fotografia

Glauco Silvestri
La mia Canon EOS700D non è in grado di fare autonomamente delle foto panoramiche. Per ovviare a questa - chiamiamola - mancanza, Canon fornisce in bundle con la macchina un software fatto a posta per realizzarle, il cui nome è PhotoStitch. Per quanto realizzare delle panoramiche non sia nelle mie priorità, ogni tanto mi diletto a realizzarne qualcuna, in fondo è semplice, e il risultato - se il paesaggio merita - è di sicuro effetto.

Le foto panoramiche sono anche una buona occasione per divertirsi con la macchina fotografica. E oggi voglio affrontare proprio questo argomento, e mostrarvi la foto sottostante.

F/5 ISO6400 1/50"
Questo scatto mi ritrae in due pose contemporaneamente.
Come ho fatto a essere sia il carnefice, sia la vittima? 
L'immagine è una composizione panoramica di tre fotografie. Nella prima foto ci sono io che impugno una pistola (n.d.r. non preoccupatevi, è ad aria compressa, spara pallini, l'ho comprata quando facevo il militare, perché tra commilitoni ci divertivamo col soft-air tra le mura della caserma, quando non potevamo uscire in libera uscita). La seconda foto inquadra la libreria, da sola, e funge da collegamento. La terza foto mi ritrae mentre cado e cerco di proteggermi inutilmente allungando una mano verso l'aggressore. 
Le potete osservare qui sotto:


Tutte e tre sono state scattate usando un cavalletto, necessario per mantenere allineata l'inquadratura. 
Ho usato un 35mm (n.d.r. che moltiplicato per 1,6, ovvero i fattore di crop del sensore della mia macchina, ottengo 56mm), diciamo che l'ottica giusta su una full-frame dovrebbe essere il 50mm. 
Per scattare, ovviamente, ho sfruttato il live view per osservarmi mentre mi mettevo in posa, e il timer per poter avere il tempo di sistemarmi per bene.

A scatti avvenuti, pochi click di Photostitch ed ecco la mia composizione. Poi ho aggiunto l'effetto seppia, e ho aumentato leggermente il contrasto. Un bel risultato, eh?


Scopri i miei ebook cliccando QUI.
Il mio Sito / Su Amazon / Su Flickr / Su Facebook / Su Twitter / Su Google+

Consigli per gli acquisti: Strumenti Musicali / Hi-Fi / Kindle Touch / Kindle Fire / Amazon BuyVip
...e con Amazon Prime la spedizione veloce è gratis!


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')