venerdì 10 gennaio 2014

Cercare un medico online...

Glauco Silvestri
Ieri sera, tornando a casa dal lavoro, ho sentito su Radio Capital una notizia curiosa. Sembra che, secondo alcuni sondaggi, molti pazienti cerchino su internet informazioni relative al loro medico, così da cercare di capire se sia in gamba o meno. Sempre dalla stessa stazione radio ho appreso anche che, ultimamente, per lo meno negli Stati Uniti, si sta generando anche un fenomeno esattamente opposto, ovvero sono i medici a cercare informazioni sui pazienti attraverso internet. In quest'ultimo caso - immagino - la motivazione nasce dal desiderio di conoscere meglio chi si ha in cura, e di conseguenza, di capire meglio le sue esigenze e la sua personalità.

La notizia mi è caduta addosso proprio in un periodo che, per motivi che preferisco rimangano personali, ho effettivamente fatto delle ricerche online su alcuni medici di famiglia, e/o specialisti. A parte alcuni link poco 'credibili' tipo le pagine ricchi di domande e risposte paragonabili all'angolo della posta del vecchio Cioè (qui... e scopro che esiste ancora, qui e qui), ammetto di aver scoperto un mondo tutto nuovo e affascinante.

Ho scoperto, giusto per fare tre esempi, l'esistenza di un portale chiamato Docvadis che, se da un lato permette ai medici di creare una propria pagina in cui mettere tutti i propri dati (telefono, orari di ricevimento, specializzazioni, incarichi, consigli utili, etc etc), dall'altro consente ai pazienti di identificare i vari specialisti presenti nella loro zona che possono occuparsi delle loro patologie, nonché identificare tutte le informazioni relative a un preciso medico, così da poterlo contattare più facilmente.
MedicoFacile, invece, oltre a offrire diverse informazioni su un determinato medico, grazie al login tramite il proprio account Facebook, permette di votare, e commentare, le capacità del dottore che si sta consultando. Tutto ciò è fattibile anche riguardo Ospedali e Farmacie. Il portale è fatto in modo che la ricerca possa essere eseguita sia conoscendo il medico, per scoprirne le qualità, sia - al contrario - cercando uno specialista per tipologia e località. Voti e commenti arricchiscono il sito in modo da consentire una scelta mirata e non finire in mani... discutibili. Il portale ha anche un blog in cui è possibile ottenere informazioni utili, e interessanti, sul mondo della medicina.
Per concludere non posso che segnalare il Portale dell'Ordine dei Medici, ove si può consultare l'anagrafica del loro Albo così da assicurarsi che il nominativo in nostro possesso sia veramente chi dice di essere.

Voi che mi dite? Avete mai cercato informazioni sul vostro medico attraverso internet?

Fonte: qui.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

1 commenti:

  1. Onestamente no, mi affido al vecchio "consigliato da papà / mamma / zia". E talvolta ho solo seguito l'istinto.

    RispondiElimina

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')