martedì 26 febbraio 2013

CRS-2

Glauco Silvestri
The RWS cockpit on ISS
Si avvicina il secondo viaggio operativo verso la ISS della Capsula Dragon di SpaceX. Avverrà il primo di marzo, e se il primo volo era più che altro un volo di collaudo in cui si sono sperimentate tutte le varie procedure standard e di emergenza, il volo che avverrà nei prossimi giorni sarà un vero volo operativo. La capsula porterà sulla ISS 544 chilogrammi di materiale necessario al mantenimento di tutte le attività in orbita della stazione spaziale.
L'intera missione durerà circa un mese, sarà una missione unmanned, ossia priva di personale vivente a bordo, ma sarà comunque una conferma della fiducia da parte degli enti privati e pubblici verso questo vettore, perché è la prima volta che la capsula è incaricata di portare in orbita materiale che non è di proprietà della SpaceX.

L'immagine qui a lato non c'entra nulla con la capsula, per quanto possa sembrare una sorta di cabina di pilotaggio. Si tratta della cupola Robotics Workstation (RWS) della ISS, ovvero la postazione di guida del braccio robotico SSRMS installato sulla stazione. Bello, vero?

-

The SpaceX Dragon Capsule
It's time to look at the second trip of the SpaceX Dragon Capsule to the ISS. It will take place on March 1, and if the first flight was a sort of a flight test, this one will be a real operational flight. The capsule will bring to the ISS 544 kilograms of material necessary for the maintenance of all activities in the orbit of the space station.
The entire mission will last about a month, will be an unmanned mission, but it will be a confirmation of the confidence of private and public space organization to this vector, because it is the first time that the capsule is responsible to bring into orbit material that is not owned by the SpaceX.

The image at top has nothing to do with the Dargon Capsule despite it may seem a kind of cockpit. This is the dome Robotics Workstation (RWS) of the ISS, which is the driver's seat of the SSRMS robotic arm installed on the station. Beautiful, is'nt it?


Source: here and here.


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')